Alcune sculture dell’artista Luciano Biagiotti al Collegio Raffaello

I corridoi del Collegio esporranno presto alcune sculture realizzate dal maestro Luciano Biagiotti. Si tratta di un riconoscimento a uno degli ultimi artisti della ceramica urbinati, tuttora in attività, che avranno modo di essere ammirate dagli avventori del palazzo in delle apposite teche.

“Abbiamo accolto la proposta del maestro Biagiotti – spiega Giorgio Londei, presidente del Legato Albani – di ospitare alcune sue opere realizzate negli anni ’80 in ceramica dipinta. Le sculture andranno ad arredare uno dei corridoi al primo piano attualmente privo di opere, e si affiancheranno quindi alle sculture in ferro di Fulvio Santini e alle altre opere artistiche presenti nell’edificio. Siamo lieti di ospitarle sotto la forma del comodato (resteranno di proprietà dell’autore) perché, specie alcune, riproducono dei soggetti legati alla città”.

Le opere saranno circa una decina e verranno selezionate dall’artista e dal Legato Albani e raggruppate in tre teche ‘tematiche’. Una dedicata ai volti femminili, un’altra al mondo dello spettacolo e degli artisti, e l’ultima incentrata su dei personaggi della piazza urbinate.