Presto la messa in sicurezza del cornicione del Collegio

Dopo il distacco di alcuni frammenti di pietra dal cornicione del palazzo del Collegio Raffaello, accaduto lo scorso 28 luglio all’inizio di via Veneto, sono in via di definizione i lavori per mettere stabilmente in sicurezza tutto il cornicione della facciata dell’edificio.

Nei giorni seguenti infatti, in via urgente, erano stato effettuato un controllo col carrello elevatore da una ditta per verificare che non vi fossero altre parti a rischio. Il tutto in previsione di un intervento definitivo.

Dopo le adeguate ispezioni effettuate da parte dei tecnici del Comune di Urbino e in accordo con la Soprintendenza, a breve si metterà mano in maniera globale a tutto il cornicione: verrà sottoposto a verifica, consolidamento, pulizia e i numerosi cavi, scatole e fari presenti su di esso verranno spostati di pochi centimetri, nella parete verticale anziché appoggiati sul piano orizzontale, in modo da non gravare più sul cornicione e da eliminare tutti i perni e gli ancoraggi fissati da decenni sulla pietra.